Le 5 Bandiere Blu della Basilicata

Le coste della Basilicata ripropongono con la loro qualità il riconoscimento delle Bandiere blu a cinque località e alle loro spiagge.
E' ripartita così la stagione turistica, dall’offerta ricca di qualità e di diversità in Basilicata. Il turista qui può scegliere tra la costa tirrenica, con il paesaggio mozzafiato di Maratea, e il litorale ionico del Metapontino, con le ampie spiagge dunali.
Ecco l'elenco delle spiagge bandiera blu 2021 in Basilicata:
In provincia di Matera
Bernalda: Metaponto lambita dal mare cristallino e attrezzata con diversi stabilimenti balneari, presenta fondali bassi e dolcemente digradanti, caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Pisticci: L'arenile è ampio, lungo e di sabbia finissima, bagnato da un mare limpido dai fondali bassi e sabbiosi per molti metri da riva. Quest'ultimo è particolarmente interessante per gli amanti dello sport. Organizza infatti corsi di vela e offre la possibilità di noleggio catamarani.
Policoro: lunga distesa di sabbia fine e dorata che alterna stabilimenti balneari ad ampi tratti di litorale libero tra le foci dell'Agri e del Sinni. Le spiagge qui sono sabbiose, dai bassi fondali, bordate a tratti da dune e macchia mediterranea
Nova Siri: Caratterizzata da una ricca presenza di pinete e di eucalipteti nelle vicinanze, la spiaggia è bagnata da un mare azzurro e limpido ideale per i più piccoli, con fondali sabbiosi che si abbassano piano piano verso il largo
In provincia di Potenza
Maratea: con le spiagge di Santa Teresa, Calaficarra, Macarro, Illicini , Nera, Castrocucco/Secca di Castrocucco, Acquafredda. I fondali marini, profondi e incontaminati, sono l'ideale per gli amanti delle escursioni subacquee. In questo paesaggio fantastico, bagnato da uno dei mari più puliti d’Italia (Maratea è dotata di depuratori all’avanguardia in Europa), non mancano miriadi di piccole cale, raggiungibili solo dal mare, e comodi stabilimenti balneari.
Tanti sono i servizi e le attività per chi vuole trascorrere giorni di relax al mare, nella totale qualità ambientale, certificata anche quest’anno dal riconoscimento conseguito con la Bandiera blu.