Le spiagge più belle della Basilicata

26 Maggio 2021
Le spiagge più belle della Basilicata

La Basilicata è bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno, caratterizzati dalla presenza di diversi stabilimenti balneari, molto conosciuti e scelti dai turisti. I due tratti di costa sono molto diversi tra loro, sia per la conformazione che per i paesaggi. A spiagge sabbiose, si alternano calette solitarie, grotte e baie rocciose. 

La Costa Ionica della Basilicata, la cui località più famosa è Metaponto, offre la vacanza ideale per le famiglie con bambini grazie alla sabbia finissima delle lunghe spiagge, perfette per piacevoli passeggiate

La Costa Tirrenica della Basilicata invece è più alta e discontinua e trova in Maratea la località balneare più rinomata. Questo versante è anche famoso per la bellezza dei fondali e delle grotte marine.

Basilicata Ionica

Le spiagge di Metaponto

Tra le spiagge della Basilicata, Metaponto è la località più attrezzata della costa Ionica, con hotel, strutture di ogni tipo. La spiaggia è sabbiosa, grande, dorata con diversi stabilimenti balneari, sviluppati sull'intera costa. 

Le spiagge di Policoro

Le spiagge di Policoro rientrano nell'Oasi del WWF Policoro Heracleia, dove la natura selvaggia si fonde con il mare cristallino per portarvi in una realtà da sogno. La fauna della zona è unica e imperdibile. Rappresentano la meta perfetta anche per gli appassionati di bird watching e per chi desiderasse ammirare i delfini e le tartarughe.

Le spiagge di Nova Siri

Una meta estiva particolarmente conosciuta e apprezzata è il borgo di Nova Siri, che con le sue spiagge rappresenta un luogo unico e apprezzato per il suo paesaggio unico, che spazia dalla montagna al mare.

Basilicata Tirrenica

Le spiagge di Maratea

Cala Jannita è una delle spiagge più belle e conosciute della Basilicata Tirrenica, vicino Maratea, definita per il colore scuro, la Spiaggia Nera.

Le calette di Maratea, si trovano nascoste e incastonate tra gli speroni rocciosi e rientrano tra le spiagge più belle del versante Tirrenico. Tra le spiagge di Maratea annoveriamo quella di Acquafredda, facilmente raggiungibile a piedi, in cui l'arenile sabbioso si alterna ad una fine ghiaia, con una folta e rigogliosa vegetazione mediterranea. 

La spiaggia delle Monache

La spiaggia delle Monache è un piccolo lido di sabbia, difficilmente raggiungibile a piedi via terra. Mantiene un aspetto di assoluta riservatezza in quanto è davvero molto isolata

Cookies Settings