Tour della Basilicata: le tappe lucane da non perdere
Sei pronto a scoprire le tappe di questo viaggio in Basilicata? Una regione ricca di storia, cultura e luoghi unici da visitare. Dal mare alla montagna, dai Sassi alle chiese cristiane in cui perdersi. Bellavitainbasilicata ti consiglia un tour in questa terra tutta a scoprire. Zaino in spalla e vivi con noi un'esperienza indimenticabile.
Dolomiti Lucane
Il nostro tour alla scoperta della Basilicata parte da un suggestivo panorama montuoso, le Dolomiti Lucane. Appaiono come imponenti rocce emerse dalle acque. Guglie elevate e zone d'ombra che hanno portato la fantasia dei turisti a dare il nome alle sagome che vengono a crearsi, come la grande madre e la civetta. Le montagne risalgono a circa 15 milioni di anni fa.
I Calanchi
Caratteristici del territorio lucano, i calanchi ovvero catene montuose di origine argillosa. Nascono per via degli agenti atmosferici assumendo particolari forme con guglie. Sembra tornare indietro nel tempo in questo paesaggio unico di tipo arido. Numerosa la presenza di fossili e tanti gli scavi che attirano esperti da ogni dove.
Lago Del Pertusillo
Grumento, Spinoso e Montemurro ospitano il Lago di Pietra del Pertusillo. Si tratta di un lago artificiale costruito negli anni Sessanta, per sbarrare il fiume Agri.
Maratea
Perla lucana sul mare, Maratea è formata da più borgate, che rendono unica questa struttura urbana, il cui fulcro si trova nel Centro Storico di Maratea Centro. È meta balneare per eccellenza e il suo panorama è arricchito dalla sua posizione alle pendici di San Biagio. Una meta da non perdere, ricca soprattutto di storia e architettura cristiana da esplorare. È possibile svolgere escursioni in barca nelle caratteristiche grotte cristalline.
Pollino
Situato tra la catena appenninica meridionale di Orsomarso e i Massicci del Pollino, il Parco nazionale del Pollino è l’area protetta più estesa di tutta la nazione, area di duecentomila ettari di incontaminata natura. Si sviluppa tra le province di Potenza e Matera, nel territorio lucano e Cosenza, in Calabria. Il Parco Nazionale del Pollino è rimasto fuori dal circuito del turismo di massa. Sarà per i suoi luoghi ameni e le attività uniche, che qui è possibile svolgere. I fiumi hanno creato negli anni gole profonde e ampie vallate, che caratterizzano il Pollino per i suoi luoghi unici, ideali per il relax di mente e corpo o per chi ama l’avventura.
Policoro
Per una vacanza in famiglia, la costa ionica della Basilicata è ideale, grazie ai fondali sabbiosi. Ideale anche per le ferie con gli amici, data la presenza di numerosi stabilimenti balneari. Diverse le Bandiere Blu assegnate nel 2024. Un paesaggio prezioso che attira molti turisti ogni anno. Policoro è il simbolo della natura e della biodiversità ambientale, grazie alla presenza della Riserva regionale Bosco Pantano - Oasi WWF. Le sue dune di sabbia e l'acqua limpida ti rapiranno.
Matera
Capitale della Cultura del 2019, Matera rappresenta una tappa fondamentale e obbligata durante una vacanza in Basilicata, in Puglia o anche nel sud Italia in generale. Matera è famosa al mondo soprattutto per i suggestivi "Sassi" dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità nel 1993, dopo anni di fatiche di associazioni culturali e del Comune. Le cose da vedere a Matera non terminano con i "Sassi", infatti tantissime sono le chiese da visitare, tra le quali segnaliamo la Cattedrale di Matera. Matera anche per gli amanti della buona cucina rappresenta una meta obbligata, grazie ad una cultura gastronomica d'eccezione.