3 luoghi da non perdere in Basilicata in Primavera

24 Aprile 2024
3 luoghi da non perdere in Basilicata in Primavera

La città di Orazio

Venosa è una città ricca di architettura e storia. Immergendoci in questo borgo unico è possibile percepire la linea sottile che lega il passato al presente. Venosa è la culla del poeta latino Quindi Orazio Flacco, un nome altisonante che porta lustro alla città. Venosa ha sempre accolto arte e cultura, sin dagli albori risalenti al 291 a.C., quando i romani strapparono la città ai sanniti. Per chi volesse visitare la città, consigliamo il parco archeologico con le terme romane, meta di molti curiosi e turisti e la casa di Orazio, per immergervi nei carmina latini tra i più conosciuti al mondo. L'abbazia della Santissima Trinità rappresenta sicuramente l'attrazione artistica più notevole, da non perdere!

Montalbano Jonico e i calanchi

Un paesaggio ameno, unico e che vi lascerà senza fiato. Siamo nei pressi di Matera, la città dei Sassi, più precisamente nella Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico. La sensazione è quella si trovarsi dinnanzi ad un paesaggio lunare. I calanchi di Montalbano Jonico due milioni di anni fa facevano parte del fondale marino e sono il  risultato di un fenomeno geomorfologico erosivo. La loro vista vi lascerà estasiati e potrete visitarli grazie ad escursioni organizzate.

Metaponto e la Magna Grecia

Frazione di Bernalda, in provincia di Matera, Metaponto è famosa per le spiagge ed è una meta perfetta per un viaggio in relax. La Riserva di Metaponto è una delle più belle del Sud Italia: oltre le enormi spiagge è presente anche un'immensa area verde appartenente alla macchia mediterranea. Molte le attività che è possibile svolgere all'interno del parco, sia a piedi che in bici ed è presente un'estesa area picnic. Metaponto è conosciuta per il suo rapporto con la Magna Grecia e il Parco Archeologico della città. È sito al nord del centro cittadino e ospita i resti della polis greca fondata dagli Achei tra VI e VII secolo a.C. Il tempio di Hera, o delle Tavole Palatine è l'attrazione architettonica più straordinaria. 

Dopo le escursioni potrete rilassarvi e gustare la cucina lucana, immersi nel verde in compagnia di chi vorrete. 

Agriclub Il Cavallino, Filiano

In occasione del ponte del 25 aprile, lasciati conquistare dalla natura lucana e vivila da Agriclub Il Cavallino a Filiano potrai trascorrere un rilassante soggiorno comprensivo di cena, pernottamento in camera matrimoniale e colazione.

Immerso in un paesaggio naturale incontaminato, l'Agriclub Il Cavallino si trova nell'agro di Filiano, sospeso tra la magnificenza della natura, storia e tradizioni. Sarete subito colpiti dalla struttura e dai suoi colori, caldi e perfettamente armonizzati con l'ambiente naturale campano e dei suoi arredamenti dal fascino rustico ed autentico, quasi a ricordare i bei tempi passati. L'Agriclub è anche un maneggio affiliato al prestigioso ACSI e qui, quella del cavallo e la sua cura, è una vera arte. L'Agriclub Il Cavallino è una struttura poliedrica, infatti qui sarà possibile gustare deliziose pietanze della tradizione lucana, ricche del gusto delle tradizioni e preparate con freschissimi ingredienti locali. 

Acquista ora il tuo voucher per l'Agriclub il Cavallino a Filiano e prenota subito

Cookies Settings