Bandiere Blu 2023: cinque in Basilicata

24 Maggio 2023
Bandiere Blu 2023: cinque in Basilicata

In Basilicata sono state confermate cinque Bandiere Blu per il 2023. Maratea in provincia di Potenza per il Mar Tirreno e Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri in provincia di Matera sulla costa jonica. Il riconoscimento è assegnato dalla Fee - Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale), con sede in Danimarca e operativo dal 1984 e presente in 81 paesi, a località marine sulla base di alcuni criteri come pulizia delle acqua, servizi sulle spiagge, aree verdi e piste ciclabili, strutture alberghiere e altri ancora. In totale ci sono infatti 32 criteri, molto dettagliati e aggiornati di anno in anno. 

Marina di Policoro invece è stata riconosciuta come approdo turistico. 

In tutto per il 2023, sono state assegnate all'Italia 226 Bandiere Blu, sedici in più rispetto allo scorso anno. Al primo posto si classifica la Liguria con 34 località, seguita dalla Puglia con 22 località con bandiera blu; seguono poi Campania, Toscana e Calabria con 18 località. 

La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE. Si tratta inoltre di ispezioni non programmate e non annunciate. 

Cookies Settings