Alla scoperta di Filiano
Filiano è un paesino in provincia di Potenza, di circa 3000 abitanti, sito nella parte settentrionale della regione lucana. Filiano è circondato da aree boschive e destinate al pascolo, con un paesaggio prettamente collinare e poche zone pianeggianti e di montagna.
Il territorio è ricco di sorgenti, le quali, molto probabilmente, hanno contribuito alla creazione dell'assetto urbano. Infatti, dove ci sono delle sorgenti, si rinvengono abitati, che, in seguito, si sono ampliati grazie agli interventi effettuati per migliorare le condizioni di vita nelle campagne, con intensificazione dell'agricoltura.
Origine del nome
La denominazione di Filiano deriva dal soprannome dato alla famiglia Pace, che in quella zona possedeva numerose masserie. Come accadeva all'epoca, un nome insolito, diventava poi il soprannome della persona che lo portava e spesso veniva ereditato anche dai discendenti.
Questo è accaduto infatti ai successori dei "Filiano", i quali nell'ambito delle famiglie Pace, vengono identificati con questo soprannome.
Fino al 1951, Filiano era frazione di Avigliano. Successivamente, da parte di alcuni maestri della scuola locale è nata la volontà di dare vita ad una città autonoma e indipendente, con a capo Angelo Raffaele Pace.
Dove dormire a Filiano?
Noi di Bellavitainbasilica.it ti consigliamo Agriclub Il Cavallino, una bellissima struttura immersa in un paesaggio naturale e incontaminato. Qui è possibile abbandonarsi a piacevoli momenti di assoluto relax, immersi nella natura.
Se siete solo di passaggio da Filiano, vi consigliamo una sosta da Agriclub Il Cavallino, per poter gustare prelibatezze tutte lucane, ricche di tradizioni e ingredienti locali. La struttura presenta un maneggio affiliato al prestigioso ACSI.
Acquista e prenota subito presso Agriclub Il Cavallino
Un ringraziamento particolare va al fotografo Michele Santarsiere per averci permesso di utilizzare il suo materiale fotografico.
Tutte le foto presenti nell'articolo sono coperte da copyright. Qualsiasi riproduzione totale o parziale è vietata.