Il Ponte Tibetano a Matera
Tra le più belle e suggestive escursioni da fare a Matera, troviamo il Ponte Tibetano. È stato costruito nel 2015, realizzato in acciaio e legno, per poter unire il versante dei Sassi di Matera con quello della Murgia. L'obiettivo è quello di far vivere pienamente agli ospiti della città dei Sassi, l'esperienza naturalistica che offre questa meravigliosa città. Il sentiero che conduce al Ponte è caratterizzato da rocce e terriccio.
La discesa verso il ponte fa parte del Sentiero 406 e una volta arrivati nell’altra sponda inizia la salita verso le grotte, in alto fino al belvedere. Da questa zona è possibile ammirare Matera dall'altro lato, in particolar modo il Sasso Caveoso. Qui sarà possibile ammirare anche le grotte naturali e chiese rupestri.
Photo Credits: materaperbambini.it
La visita al ponte tibetano è gratuita e il sentiero è sempre accessibile, sia per gli adulti che per i bambini. È consigliato fare il percorso con delle guide autorizzate. Il ponte è inoltre lungo 32 metri di lunghezza ed è alto 12 metri.
Il percorso prosegue fino al Parco di Jazzo Gattini a Murgia Timone. La lunghezza complessiva del Sentiero 406 è di circa 6 km con una durata di 4 ore a tratto. Tuttavia è possibile fare un percorso di un primo tratto di circa un’ora andata e un’oretta al ritorno.
Photo credits copertina articolo: materaperbambini.it