Bandiere Blu: cinque località per la Basilicata

11 Maggio 2022
Bandiere Blu: cinque località per la Basilicata

La Basilicata, dal Tirreno alla Jonio, ha riconfermato le bandiere blu dello scorso anno, con il riconoscimento delle località dei comuni di Maratea, Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro. La regione continua a soddisfare i criteri di sostenibilità ambientale legati alla qualità delle acque di balneazione, confermando dal 2018 tali vessilli e registrando un incremento del numero delle prenotazioni per la regione non solo nel periodo invernale ma anche estivo. 

bandiera blu marateaPiccola baia di Maratea - Potenza

Le Bandiere Blu sono attribuite a livello internazionale dal 1987 e assegnate in 49 paesi, seguendo 32 criteri ben precisi e definiti di anno in anno dalla FEE, Foundation for Environmental Education, alle località costiere europee. I criteri di attribuzione sono legati all'educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. 

bandiera blu metapontoSpiaggia di Metaponto - Matera - Photo credits: isassidimatera.com

L'Italia per il 2022, ha ottenuto un riconoscimento per ben 210 località, 82 approdi turistici e complessivamente 427 spiagge italiane, pari a circa il 10% dei lidi premiati a livello mondiale. Al primo posto della 36esima edizione del programma della FEE, menzioniamo la Liguria con 32 Bandiere Blu e a seguire Puglia, Toscana e Campania con 18 vessilli. 

bandiera blu nova siriSpiaggia di Nova Siri - Matera - Photo credits: meteoweb.eu

 

Scopri le proposte per Lidi e Piscine in Basilicata

Scopri le proposte per Hotel con Piscina in Basilicata

Cookies Settings