San Valentino in Basilicata: 4 mete da non perdere

14 Febbraio 2022
San Valentino in Basilicata: 4 mete da non perdere

Se decidi di trascorrere San Valentino in Basilicata con la tua dolce metà, ci sono così tanti posti belli da vedere, avrai quasi l'imbarazzo della scelta. Questa regione del sud Italia è una rara perla di bellezza e la sua fama non risiede solo nella bellezza di ogni angolo, ma anche nelle particolarità dei suoi borghi. Insomma, è il luogo perfetto per una festa degli innamorati a all'insegna della natura, del cibo e dei panorami mozzafiato.

 

Il Romantico Borgo di Abriola

Borgo di Abriola - Photo credits: Basilicataturistica.it

Non tutti lo sanno, ma il paese più romantico d'Italia è senza dubbio Abriola in provincia di Potenza. In questo splendido borgo sono conservate parte delle reliquie del santo che prestò il suo nome alla festa degli innamorati. In occasione del giorno di San Valentino, ad Abriola, viene stilato un articolatissimo programma di manifestazioni per celebrare, appunto, la bellezza dell’amore. È dunque un posto spettacolare da vedere insieme al proprio partner, che ne apprezzerà i vicoletti che trasudano di storia e gli scorci che appaiono incantati. Insomma, è il luogo perfetto per una festa degli innamorati a cinque stelle tra natura, cibo e panorami mozzafiato.

 

Valsinni, il Comune dell’Amore

Valsinni - Photo Credits: e-borghi.com

Questo è un borgo di origine medievale, così affascinante che nei suoi vicoli il tempo sembra quasi essersi fermato. Il castello che domina il paese, è un gioiello architettonico senza rivali. Il paese di Valsinni è famoso anche per le storie d'amore che si svolgono tra strade risalenti alle epoche storiche più affascinanti. C'è una storia a riguardo, che ha come protagonista Isabella Morra, una donna assassinata dal fratello per essersi innamorata di un barone spagnolo. Il barone, che subì la sua stessa sorte, si sentì anche in colpa per aver avuto una relazione segreta con una giovane poetessa che la sua famiglia non poteva tollerare.

 

Insieme nel Verde del Parco del Pollino

Parco nazionale del Pollino - Photo Credits: visitpollino.it

Se vuoi organizzare un San Valentino in Basilicata all'insegna della natura e dell'avventura, non puoi non recarti nel Parco Nazionale del Pollino. Questo luogo dalla natura incontaminata è famoso in tutto il mondo per i suoi magnifici sentieri immersi nel verde o nella neve, a seconda della stagione. Un luogo da vedere almeno una volta nella vita, scambiandosi un tenero bacio all'ombra dei maestosi pini e ammirando rigorosamente insieme la costa tirrenica e quella ionica dai punti di osservazione sparsi sulla superficie del parco. Assicuratevi di andare anche al fiume Lao, magari al tramonto, per poter godere la pace e la quiete di questo luogo antico ed incantevole.

 

San Valentino tra i Sassi

Matera è una città mozzafiato. Inoltre, come il Parco Nazionale del Pollino e i borghi di Abriola e Valsinni, può rappresentare il luogo ideale dove trascorrere il San Valentino ideale in Basilicata. Non è certo un caso che sia patrimonio dell'UNESCO. È un posto così magico e da favola che a volte non sembra reale. I Sassi di Matera sono ovviamente la sua principale attrazione, poiché in nessun posto al mondo si avvicina in quel modo al suo caratteristico centro storico. Un tramonto a Matera non ha prezzo e lascerà senza parole il tuo partner. Potrete iniziare il tour tra i Sassi del Barisano, il punto più alto e panoramico della Matera Vecchia e da lì potrete capire quanto sia affascinante il luogo scelto per celebrare la festa degli innamorati in grande stile: tutte le casette arroccate sembreranno alla vista un presepe che rimarrà per sempre impresso nelle vostre menti e nel vostro cuore.

Cookies Settings