Le castagne in Basilicata: prelibatezza d’autunno

La natura ci offre uno degli alimenti più sani e ricchi in questo periodo autunnale dell'anno per far fronte al freddo in arrivo, è la castagna ed è anche l'ingrediente principale di molti piatti speciali, tradizionalmente abbinate o accompagnate a salumi tipici, latte al burro o di montagna e servite in brodini o zuppe. Vieni a scoprire insieme a noi le imperdibili location per la raccolta delle castagne in Basilicata.
Il periodo perfetto
In questa romantica stagione le passeggiate nei boschi si riempiono di magici colori e sanno regalare emozioni uniche. L'autunno è il periodo dell'anno perfetto per le attività all'aria aperta come la raccolta delle castagne ed è proprio qui in Basilicata dove andare alla ricerca di questi gustosi frutti. Nella regione infatti, non mancano i castagneti anche se bisogna fare attenzione, la raccolta ovviamente non è consentita su terreni di proprietà privata, mentre nei parchi pubblici è buona norma informarsi preventivamente e seguire tutte le normative vigenti in una determinata zona. Il modo migliore per stare al sicuro è prenotare un bed and breakfast vicino ai punti di ritrovo e chiedere informazioni direttamente ai gestori.
Dove andare?
Tra le zone di raccolta si segnalano la Brienza, Armento, Albano di Lucania, i boschi comunali in località Tramutola, il Lago del Pertusillo, Melfi e Castelluccio, tutti in provincia di Potenza. Vicino Matera è invece possibile trovare castagneti nei pressi del comune di Bernalda, zona nota per la presenza di funghi e castagne. Da segnalare inoltre è la zona del monte Vulture dove è possibile trovare frutti particolarmente grandi e gustosi e dove ogni anno, nel mese di ottobre, si organizza la tradizionale "Sagra della castagna"; un appuntamento gastronomico tra i più prestigiosi in Basilicata. Dunque se la vostra idea è quella di trascorrere momenti a contatto con la natura ed all'insegna delle tradizioni e dei sapori tipici siete nel posto giusto. Venite a scoprire la Basilicata e le sue bellezze.